Di che cosa abbiamo parlato e che cosa abbiamo deciso:
- Abbiamo esaminato ed approvato il Programma Annuale 2009 - è il Bilancio di previsione della scuola-; i conti tornano, ma le risorse sono sempre più scarse.
- Abbiamo preso atto dei criteri d'utilizzo del Fondo per l'Istruzione Scolastica - sono le risorse finanziarie che la scuola utilizza per sostenere la propria organizzazione interna e per valorizzare incarichi specifici –
- Abbiamo discusso sull’offerta formativa che la scuola propone per il prossimo anno. Se i tagli previsti dalla riforma del governo saranno così pesanti, come sembra si prospettino, sarà difficile mantenere l’attuale offerta in termini di moduli orari. In particolare sono a rischio i rientri pomeridiani per mancanza di docenti che sorveglino i ragazzi durante il tempo mensa.
- Abbiamo condiviso pienamente la proposta di sostenere (tramite due gratuità previste dall’organizzazione) la partecipazione ai tre giorni sulla neve di due ragazzi in situazione di disagio.
- Quale componente dei genitori abbiamo ringraziato la scuola per l’iniziativa delle due proiezioni cinematografiche realizzate con la Cineteca del Friuli, gestrice del Cinema Sociale di Gemona. Abbiamo anche iniziato una discussione sull’opportunità di rinnovare l’intitolazione della scuola, stabilendo il criterio che il nuovo nome deve dare l’opportunità alla scuola di “agganciare” qualche realtà significativa e utile nei percorsi formativi proposti.