venerdì 24 ottobre 2008

PROGRAMMA DELLA LISTA DEI GENITORI DELLA SCUOLA MEDIA “CANTORE” DI GEMONA DEL FRIULI:


Rinnovo del consiglio d'istituto

“MI INTERESSA – I CARE”
I genitori candidati nella lista “Mi interessa – I care”, credono nell'importanza che riveste la scuola nella nostra società, perché investire nella scuola significa investire nel futuro dei nostri figli.
La scuola è luogo di crescita, di formazione, di acquisizione di valori fondamentali per la convivenza civile, oltre che di crescita intellettuale. Per valori fondamentali intendiamo il rispetto per la propria persona, per gli altri e per l'ambiente, la tolleranza e la solidarietà. Sono valori che contribuiscono alla crescita di una personalità equilibrata e matura, permettendo ai nostri figli di vivere con serenità la loro fanciullezza e di affrontare con maggiore tranquillità le insidie che potranno incontrare sulla loro strada.
E' necessario che i nostri figli crescano aperti e sensibili all'integrazione europea perchè saranno loro i primi veri cittadini d'Europa. In una società che si sta trasformando sempre più in multietnica, il rispetto per gli altri abbraccia anche colui che appartiene a una cultura diversa, o a colui che, per svariati motivi, è svantaggiato rispetto agli altri.
Ogni figlio non è un "mondo a sé", ma ha alle spalle una famiglia e un contesto culturale e affettivo; più la scuola e la famiglia interagiscono, migliori saranno i risultati educativi. Corpo insegnante e genitori, tutti abbiamo come obiettivo primario la crescita armoniosa e serena dei ragazzi, che sono il centro e il soggetto di tutto il processo di formazione. Come genitori, abbiamo stipulato con la scuola un patto di corresponsabilità perché riteniamo che tutti debbano fare la propria parte in un sistema di regole condiviso. Tra i genitori esistono certamente potenzialità di cooperazione e competenze preziose per la scuola.Ecco perché il motto della nostra lista è “MI INTERESSA – I CARE”.
Noi ci impegniamo a rappresentare i genitori, a raccogliere ogni suggerimento e proposta, a coinvolgere maggiormente i genitori nella ricerca delle soluzioni ai problemi della scuola.
Noi genitori seguiremo con attenzione i cambiamenti che la scuola sta vivendo, con una costante informazione alle famiglie, attraverso riunioni periodiche, mediante il sito internet della scuola (http://nuke.scuolasecondariacantore.it/Scuole/tabid/64/Default.aspx) ed il nostro specifico blog (http://genitoriascuola.blogspot.com/).
Ci impegniamo a sostenere iniziative per gli studenti (uscite, spettacoli, laboratori, attività espressive ...) nell'ambito delle opportunità che l'istituzione scolastica propone e secondo i progetti scolastici e gli indirizzi del Piano del’Offerta Formativa.
Ci impegniamo a proporre momenti d'incontro a scuola anche per noi adulti, per parlare dell'educazione dei figli, dei problemi di crescita e di apprendimento, utilizzando tutte le possibilità che la scuola e gli enti locali ci offrono in termini di spazi e risorse.
Ci impegniamo ad indirizzare l'utilizzo delle risorse della scuola secondo criteri di razionalità, determinati non solo dalla preoccupazione del risparmio sulla spesa, ma dalla realizzazione di un servizio sempre più qualificato e centrato sullo studente.
Ci impegniamo a promuovere tutte le iniziative possibili perché la nostra scuola sia una scuola dignitosa nel suo interno (aule, servizi igienici, attrezzature, ecc.) e al suo esterno.
Intendiamo anche aiutare ad instaurare un rapporto di collaborazione con gli enti presenti sul territorio, in particolare con le locali Amministrazioni Comunali e con gli specifici servizi dell’A.S.S.,perché possano fornire adeguati servizi alla scuola; inoltre vogliamo coinvolgere le realtà educative ed associative del territorio che possono contribuire a migliorare l’offerta della scuola
Vegliamo infine favorire un processo di trasparenza della gestione della scuola anche mediante l’istituzione di processi di valutazione della qualità dell’offerta da parte di tutti i soggetti interessati (docenti, famiglie, studenti) con la tensione verso il miglioramento continuo.

Nessun commento: