sabato 13 settembre 2008

Da Mantova Pennac interviene nella «querelle» sulla scuola


Il bullismo, il ritorno al grembiule e il voto in condotta. Cosa ne pensa il professor Daniel Pennac delle proposte di riforma della scuola italiana di cui tanto si parla in questo periodo?
Ascolta!

http://podcast.feltrinelli.it/podcast-file/pennac_csmn_1.mp3

Progetto Ascolto

Sembra delinearsi la presenza di un circolo vizioso in cui:

  • le famiglie appaiono demotivate perché percepiscono la scuola non interessata al loro contributo e, quindi, disertano le iniziative a cui sono chiamate a partecipare;
  • la scuola considera le famiglie non interessate alle attività in cui sono coinvolte e continua a marginalizzarle rispetto ad attività a più “alto” profilo (es: programmazione didattica, predisposizione del POF, ecc.)

I dati sollecitano un’ampia riflessione circa la necessità di costruire un’effettiva alleanza educativa con i genitori, nel riconoscimento del reciproco ruolo e nella condivisione delle comuni finalità educative.

Il Blog dei Genitori della "Cantore" di Gemona


Questo è uno strumento di informazione, di confronto e di proposta dei genitori della scuola media Cantore di Gemona.
Partecipa e diffondi questo blog.



Impegniamoci in ogni luogo della società, per scuotere l'apatia, promuovere ideali, programmi e, perché no, utopie collettive. Tutto ciò non è affatto un pericolo ma, al contrario, è la linfa, la condizione necessaria della vita democratica.

Gustavo Zagrebelsky, Imparare democrazia,
Einaudi, Torino-Trento 2007, pagg.18.


Sandro Venturini